Riequilibrio della catena muscolare linguale
LA DEGLUTIZIONE E LA LINGUA: COME FUNZIONANO
L'azione di deglutire è un movimento che inizia fin dal quarto mese di vita intrauterina e richiede per potersi compiere in modo corretto l'intervento di una molteplicità di elementi che vengono ad attivarsi in modo sequenziale.
E' un movimento che richiede l'intervento di ben 68 muscoli a capo dei quali c'è la lingua che ha il compito di accompagnare il bolo alimentare nella faringe quindi poi nell'apparato digerente.
Nel fare ciò essa deve imprimere una spinta sul palato con un movimento antere-posteriore all'interno della bocca dalle 1600 alle 2000 volte nell'arco di una giornata.
LE CONSEGUENZE DELLA DEGLUTIZIONE SCORRETTA
Talvolta la lingua lavora in maniera scorretta: può causare deformazione ossea con malposizione dentale, malocclusioni (morso aperto o coperto), diastemi (spazi tra i denti), palato stretto ed affollamento dentario.
Quando la lingua funziona male, le strutture limitrofe sono costrette a sovraccaricarsi ogni volta che si deglutisce, e come detto sopra, anche fino a 2000 volte al giorno e con una forza, ogni volta, di almeno 1 kg! E facendo un calcolo i nostri denti devono sopportare un bel carico!
Essendo la lingua inserita in un sistema articolare e muscolare complesso, facendo parte della catena glossopodalica (evidente in figura), il suo mal funzionamento può dare conseguenze anche lontano dalla bocca.
Si possono avere disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari, alla muscolatura del collo, alle ginocchia e agli alluci (alluce valgo, ginocchia valghe). Interferisce anche con la respirazione per cui le adenoidi e le tonsille sono sottoposte ad iperlavoro per far fronte all'emissione di aria non filtrata (per la respirazione a bocca aperta) diventando fonte di problemi.
LA TERAPIA
Queste disfunzioni possono essere attenuate e migliorate attraverso l'allungamento della catena linguale con un allungamento globale ricompensato® su Pancafit® ed esercizi funzionali che migliorano la funzione dell'atto deglutitorio.
La terapia infatti si compone di tecniche di allungamento della lingua e delle strutture ad essa correllate, di esercizi specifici per una corretta percezione della posizione della lingua e quindi la sua postura, ed esercizi specifici per imparare a deglutire correttamente con l'obiettivo di cambiare il vecchio schema deglutitorio con quello nuovo.Si tratta di esercizi semplici, ma molto importanti adatti anche ai bambini, a partire dai 5-6 anni.
Gli esercizi di riequilibrio della lingua hanno lo scopo di rendere efficienti ed equilibrati i vari muscoli che la costituiscono e di insegnare alla lingua stessa un movimento corretto in un contesto fondamentale di globalità delle catene su Pancafit®
Approfondisci
Le attività
- SEDUTE INDIVIDUALI
- RIEQUILIBRIO DELLA CATENA MUSCOLARE LINGUALE
- PANCAFIT® GROUP
- LA CAMMINATA SPORTIVA GUIDATA
Link
Contatti
STUDIO KINESIS CODOGNO - STUDIO DI CHINESIOLOGIA
E RIEQUILIBRIO POSTURALE
Address:Via Roma, 23 - 26845 Codogno (LO)
Telephone:+39 339.68.60.823
E-mail: rachele.groppi@libero.it
© Copyright by Studio Kinesis Codogno- Studio di chinesiologia e riequilibrio posturale.